Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale for every la salvaguardia reato di calunnia dell’ordine pubblico.
La denuncia e la querela sono due mezzi attraverso i quali una persona può segnalare alle autorità competenti un reato.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.
Sotto quest’ultimo profilo, believe rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, appear autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Take note sul contenuto della querela
Esiste qualche riferimento di legge che impone all’adverts di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advertisement esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.
Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite advertisement una persona specifica.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etcetera. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire ad un processo?
La querela è un atto personale e volontario, che dimostra la volontà della parte lesa di proseguire con il procedimento penale contro l'autore del reato.
È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.